Domenica di festa, sport e solidarietà in piazza Polonia a Torino. Quasi mille Santa Claus, arrivati a piedi e in bici, hanno partecipato al Raduno dei Babbi Natale organizzato da Forma il 19 dicembre in collaborazione con numerose associazioni territoriali per regalare migliaia di sorrisi e centinaia di regali (offerti da RFK) ai bambini ricoverati all’Ospedale Regina Margherita. Ad attendere i tanti Babbi Natale, Vittorio Brumotti. Con la sua bici, insieme a quelle dell’associazione di promozione sociale e sportiva BikeIsLife#PedaliAMOitalia, l’inviato di Striscia la Notizia e campione di Bike trial si è esibito sulla Piazza, creando una speciale coreografia insieme ai Babbi Natale presenti e il “comico muto” Nicola Virdis.
Successo anche per le tre pedalate organizzate per l’evento tra cui quella su strada a cura di BikeIsLife #PedaliAMOitalia in collaborazione con RosDany bike con un percorso di 54 chilometri. Un centinaio di partenti hanno sfidato il freddo del primo mattino per donare le proprie iscrizioni a Forma Onlus. Sul percorso previsto un ristoro offerto dalla Proloco di Villastellone che accolto in piazza la carovana scortata dal furgone “scopa”, dall’auto apri manifestazione e da sei volontari ciclisti ed in città metropolitana dalla Polizia municipale. All’arrivo in piazza Polonia è stato disegnato dai partecipanti un cuore umano indirizzato verso le finestre dei reparti dei bambini ricoverati.
Per l’occasione è stata lanciata sulla piattaforma di crowdfunding FOR FUNDING di Intesa Sanpaolo la raccolta fondi promossa da Fondazione Forma dal titolo “La salute si dona: sostieni l’Ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino”. Il progetto, sostenuto dall’associazione Robert F. Kennedy Foundation of Italy, prevede l’acquisto di un Fluoroscopio, apparecchio radiografico a basso impatto di radiazioni, che consentirà di guidare i medici del Regina Margherita durante le procedure chirurgiche. Hanno già aderito la Fondazione CRT e FEduF (Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio) coprendo già un terzo del fabbisogno della raccolta attiva al seguente link. BikeIsLife#pedaliAMOitalia e Onda Lunga sono partner dell’iniziativa che sarà trasmessa in prima serata su Canale 5, mercoledì 22 dicembre, durante il programma di Striscia la Notizia.