1 – 23 ottobre 2022: ti aspettiamo per il wine cycling festival ad Acqui Terme e Bra!!!

Con l’arrivo dell’autunno ritorna la Pedalata tra il sito UNESCO dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato con due percorsi adatti a tutti gli amanti della bici. Sabato 1 ottobre si partirà da Acqui Terme con un circuito ad anello di 67 km che toccherà i vitigni del Monferrato mentre domenica 23 sarà la volta dei vitigni del Moscato d’Asti con la speciale partenza dalla città di Bra con un percorso da 74 km con arrivo a Pollenzo.

I percorsi sono stati tracciati nel cuore del sito Bene Patrimonio dell’Umanità con fermate in punti panoramici, salite e discese tra i vitigni autoctoni per valorizzare una pedalata non competitiva giunta alla seconda edizione. A fare da cornice il vino DOCG presente anche in alcuni ristori e alcune attrazioni locali come la panchina e sedie giganti.

Il primo giorno desidera riscoprire il territorio di produzione del Brachetto d’Acqui DOCG con un percorso che dalla città termale attraversa l’alto Monferrato con la prima salita della giornata di 3 chilometri con passaggio a Nizza Monferrato ed una prima sosta a Canelli. Il tracciato prevede poi la seconda salita di 7 chilometri in località Seirole, da Santo Stefano Belbo al bivio di Loazzolo. Poi si costeggia la collina fino al santuari dei Caffi, poi la discesa verso Bistagno ed arrivo ad Acqui Terme. Ci sarà anche percorso “corto” di 20 chilometri e 300 metri di dislivello che si snoderà lungo le colline acquesi dell’alto Monferrato. Per visualizzare i dettagli clicca qui

Il secondo giorno si snoda alla scoperta del territorio del Moscato d’Asti DOCG tra Langhe e Roero con un percorso unico da 74 chilometri e 800 metri di dislivello. Inedita partenza da Bra, prossima meta del giro d’Italia 2023 per arrivare poi nella splendida cornice dei patrimoni dell’umanità di Pollenzo. Si sale verso Morra per attraversare Barolo e scendere verso Fontanafredda per poi ristorare in Alba presso la Croce Rossa. Rientro da Mussotto , Piobesi d’Alba e Santa Vittoria. Per visualizzare i dettagli qui clicca qui.

Obbligatorio il certificato medico di buona salute per la fase delle iscrizioni. Per i primi 50 iscritti di ogni manifestazione in regalo una bottiglia di vino Bosca Spumanti e per i successivi iscritti la Mascherina brandizzata dell’evento by Alé cycling.  I partecipanti riceveranno: braccialetto per usufruire dei ristori, la cartina del tracciato, cartellino evento per bici; servizio di carro scopa e assistenza sanitaria incluso.

La partenza sarà a piccoli gruppi con bici da strada, gravel, e-bike e gestita rispettando le normative anti-covid. Costo iscrizione 13 euro, 20 euro per i 2 giorni. Info line: 331.4773916 – Informazioni: mail eventi@pedaliamoitalia.org o invio dati al form di contatto. Eventi patrocinati da Regione Piemonte, Comuni di Acqui Terme, Nizza Monferrato, Canelli, Alba, Bra, L’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato. Sponsor: Consorzio dell’Asti d.o.c.g., Consorzio del Brachetto d’Acqui, d.o.c.g. e Banca d’Alba. Partner Bosca Spumanti e Decathlon di Santa Vittoria.

ISCRIVITI QUI

Le iscrizioni si possono effettuare anche in loco (corso cottolengo) oppure on-line attraverso i seguenti sistemi di pagamento inserendo la causale “pedalando tra le vigne”

  • bonifico bancario all’iban IT83R0503447940000000014084
  • PayPal cliccando sul pulsante inserendo la cifra 13,80 (80 cent di commissione) 
  • Satispay al seguente pulsante inserendo la cifra di 13,60 (60 cent di commissione)