Pedalare tra i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato. Assaporare i prodotti locali con i vini famosi in tutto il mondo. Vivere due giorni tra sport, natura e cultura.
Ritorna la pedalata tra le Vigne con il Brachetto d’Acqui e Moscato d’Asti con un percorso da 70 chilometri e 750 metri di dislivello aperto a tutti gli amanti delle bici su strada, e-bike incluse. Quest’anno gli organizzatori hanno previsto anche un percorso “gourmet” di 20 chilometri e 300 metri di dislivello per regalare uno scorcio delle bellezze del territorio. Sul percorso sono previsti dei ristori con degustazioni di prodotti locali, ma soprattutto del buon vino proveniente dai vigneti dell’Acqui d.o.c.g. e Asti d.o.c.g. Rinnovato, dunque, l’accordo con i Consorzi del Brachetto d’Acqui d.o.c.g. e Moscato d’Asti d.o.c.g. e diversi sponsor del settore bici.
La formula è sempre una pedalata a piccolo gruppetti sul percorso in cui saranno presenti cartelli del tracciato con il supporto della Protezione civile di Acqui Terme e Croce Rossa Italiana, comitato di Acqui Terme. Anticipata, rispetto al solito, la prima data dell’evento, fissata a sabato 1 ottobre con partenza alle ore 10 sempre da piazza della Bollente in occasione degli Acqui Wine Days che si svolgeranno nel primo fine settimana di ottobre. A patrocinare l’evento la Regione Piemonte, i comuni di Acqui Terme, Nizza Monferrato e Canelli oltre che l’associazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato.
Ulteriori dettagli e la presentazione dei percorsi li puoi trovare sul sito www.winecyclingfestival.eu. Costo di partecipazione di 13 euro che comprende bottiglia di vino di alta qualità (prime 50 iscrizioni) e mascherina brandizzata (dall’iscrizione n°51 alla 120), assistenza carro scopa e sanitaria, 2 ristori sul percorso ed uno finale. Premi speciali alla coppia più lontana, al più giovane, al più anziano/a. Obbligo di certificato medico di buona salute o agonistico o tesserino, obbligo di casco e mascherina ai ristori. Domenica 2 ottobre si svolgerà una pedalata gratuita in città aperta a tutti di 5 chilometri con partenza alle ore 11 in piazza Levi in collaborazione con il Comune di Acqui Terme.
Per informazione scrivere a eventi@pedaliamoitalia.org oppure compila il form Contatti
Per iscriversi clicca qui