8 maggio 2021 è la Giornata Mondiale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
Nel giorno in cui si celebrano i Volontari di Croce Rossa di tutto il mondo, nel ricordo della nascita di Henry Dunant, fondatore della Croce Rossa, il Comitato Regionale Veneto ha deciso di organizzare un evento ciclistico sostenuto dal gruppo BikeIsLife#pedaliAMOItalia con 7 Volontari che pedalano oggi e domani, portando con loro il significato dei 7 principi: UMANITÀ, IMPARZIALITÀ, NEUTRALITÀ, INDIPENDENZA, VOLONTARIETÀ, UNITÀ, UNIVERSALITÀ.
Partenza da Venezia il giorno 8 maggio con arrivo a Cortina il 9 maggio, dal mare alla montagna per valorizzare il patrimonio storico e Unesco che contraddistingue la regione Veneto. Attraversando il territorio regionale, si vuole rendere omaggio, ringraziare ed essere accanto a uomini e donne che, dopo oltre 160 anni, hanno letteralmente incarnato i Principi e i Valori nati proprio sui campi di battaglia della loro terra, a dimostrazione che Croce Rossa è più viva che mai.
Ospiti d’eccezione l’ex professionista su bici da strada Pippo Pozzato e l’ex sciatore alpino e pilota automobilistico Kristian Ghedina al fianco del gruppo di volontari ciclisti per due giorni, dalla laguna alle Dolomiti. L’evento è stato patrocinato dal comitato veneto della Federazione Ciclistica Italiana. Link alla
locandina per i dettagli.